European Sound Project
     

 

 
Nico Marziliano Pianoforte
Felice Mezzina   Sassofoni
Roberto Inciardi   Contrabbasso
Franco Guarnieri   Batteria
Special guest    
Gianluigi Trovesi / A. Succi   Clarinetti, sax alto

EUROPEAN SOUND PROJECT è stato ideato dal pianista e compositore NICO MARZILIANO, con l’intento di proporre attraverso arrangiamenti e trascrizioni originali esclusivamente composizioni di musicisti europei.
Questo nella convinzione che il jazz europeo non è più, almeno nella sua parte migliore, un’arte provinciale ed imitativa nei confronti di quello di matrice più tradizionalmente afro-americana, ma ha anzi sviluppato proprie autonome caratteristiche che si traducono in un “sound” originale e stimolante.
Surman, Wheeler, Namislowsky, Andersen, Taylor sono alcuni degli autori in repertorio accanto a composizioni originali di N. Marziliano.
Il gruppo che lavora già dal 1990 come quartetto dal gennaio 1993 ha iniziato una collaborazione stabile con una delle figure storiche del jazz italiano, il sassofonista e compositore C. FASOLI.
Tale collaborazione ha portato alla realizzazione nel 1994 del CD “BON VOYAGE“ (Philology W 104.2 ) che comprende brani originali di N. Marziliano e di C. Fasoli.
Il quartetto nel corso di questi anni ha ospitato anche altri solisti quali M. RAJA ai sassofoni, R. SCHIANO al trombone, A.SUCCI ai clarinetti.
Dal 1999 il gruppo ha cominciato una nuova collaborazione stabile con il sassofonista e clarinettista G. TROVESI, un artista di rilievo internazionale, realizzando un secondo CD “SNOW“ pubblicato dall’etichetta Onyx - Matera.
Nel 2012 è stato pubblicato un nuovo album del progetto dal titolo "Sea Winds" per l'etichetta barese Fo(u)r che vede anche la presenza in alcuni brani del clarinettista Achille Succi.

Ascolta brani
Minor Tale   Nico Marziliano
  Three Fo(u)r Relax   Nico Marziliano
  Blowing On A Tango Line   Nico Marziliano

Video
European Sound Project: Voices in the air (N. Marziliano)
European Sound Project: Land (N. Marziliano) Molfetta 22.04.16
European Sound Project guest G. Trovesi: Land (N. Marziliano) live

Esigenze tecniche
PIANOFORTE (accordato LA=440) con sgabello. Se non è disponibile il pianoforte, il musicista utilizzerà un proprio piano digitale.
AMPLIFICAZIONE idonea al luogo del concerto.

Discografia EUROPEAN SOUND PROJECT
BON VOYAGE (Philology W 104.2)
SNOW Special guest G. TROVESI – A. SUCCI (Onyx 015)
SEA WINDS Special guest A. SUCCI (Four CO411)

Per contatti: NICO MARZILIANO - Email: info@nicomarziliano.com

Copyright ©2007 Nico Marziliano. All rights reserved. 
Contact: info@nicomarziliano.com